Promuovere uno sconto o una nuova offerta sembra sempre una buona idea, in qualsiasi occasione, vero? Ma è seriamente così nella pratica?
I risultati di alcune ricerche recenti dicono il contrario.
Pensiamo ad esempio al Natale, un periodo dell’anno strategico per qualsiasi azienda. Durante le feste fioccano online e nei negozi fisici offerte e sconti di ogni tipo che però, purtroppo, in molti casi non portano ad aumenti delle vendite così consistenti come ci si sarebbe aspettato.
Il motivo è più semplice e immediato di quello che pensi.
Le promozioni non sono poi così importanti quando si tratta di fare un acquisto importante, perché la fiducia e la qualità percepite nella mente dell’acquirente medio vengono prima della convenienza economica.
Un dato numerico può aiutarti a capire meglio questo concetto.
Lo sapevi che il 44% dei consumatori statunitensi quando sceglie i regali di Natale si affida solo a brand che già conosce (Fonte: kettle fire) ?
Pochi sono coloro seriamente propensi ad acquistare qualcosa di nuovo, che non conoscono neanche un po’, ed è assolutamente razionale.
Pensaci…
Affideresti mai una questione importante per te o per il tuo cliente a uno sconosciuto, anche se molto affascinante e apparentemente impeccabile? Probabilmente no.
È puramente una questione di fiducia.
Pensi ancora che proporre l’ennesima offerta al tuo cliente sia giusto?
Altre azioni che puoi proporre, facendo cross-selling dei tuoi servizi
Se racconti al tuo cliente il dato che ti ho appena esposto probabilmente ti chiederà: “ Ma allora cosa posso fare?”.
Niente panico. La prima cosa da fare insieme è analizzare la situazione, ponendosi alcune domande fondamentali:
- Il mio brand ispira fiducia, cioè ha già una credibilità ed autorevolezza sufficienti o, ancora meglio, comprovati? Emoziona?
- Ho già un sistema di fidelizzazione del cliente (potenziale e reale) efficiente?
- Ed ecco la domanda dalla risposta più difficile! Se io entrassi per la prima volta a contatto con il mio brand acquisterei subito? Dopo un po’? Mai? Mi affiderei dati e carta di credito?
Sembrano domande banali, ma molto spesso servono a prendere coscienza di un fatto fondamentale: l’insuccesso di alcune offerte (o il minor successo rispetto alle attese) non è dovuto in molti casi ad aspetti tecnici (grafica, valore dell’offerta, testi…) ma ad aspetti più nebulosi e psicologici. Non per questo devi pensare che siano meno importanti, anzi!
Aiutare il tuo cliente a migliorare la sua autorevolezza e il modo in cui comunica le proprie emozioni e i propri valori porterà vantaggi a te, a lui, e anche al consumatore finale, che finalmente si ritroverà nel carrello un fantastico prodotto, che prima non avrebbe neanche preso in considerazione.
Cambiamo il modo in cui le realtà che operano nella Comunicazione, Marketing e Servizi/Soluzioni IT fanno business.
[3+1 Casi Studio] Come le realtà operanti nella Comunicazione, Marketing e Servizi/Soluzioni IT posso potenziare i loro progetti attraverso il Digital, aumentando (al contempo) il cross selling dei servizi che già offrono

Questo video presenterà 3 Casi Studio, da noi realizzati, che dimostrano come le strategie e le tecniche del Digital Marketing possono coordinarsi e potenziare i progetti di Comunicazione "tradizionali".
In ultimo, un 4° Caso Studio, che presenta le quattro macro fasi essenziali che un progetto di Brand Building Digitale deve seguire.