3 idee veloci per promuovere la partecipazione agli eventi sfruttando il digitale

La partecipazione agli eventi è assolutamente fondamentale per farsi conoscere da nuovo pubblico. Sicuramente il tuo cliente lo sa bene.

Fiere e manifestazioni possono aumentare velocemente la notorietà di un brand, perché rappresentano un’occasione di contatto diretto con un pubblico molto specifico e quasi sicuramente interessato al settore.

Se il tuo cliente installa uno stand in un evento, ha la possibilità di raggiungere una nicchia selezionata, ma coinvolgerla e fidelizzarla è tutta un’altra cosa.

Per farlo, la cura di ogni dettaglio “fisico” è fondamentale, ma anche le attività digitali lo sono.

Partecipare ad una manifestazione senza comunicarlo online e senza coinvolgere gli utenti web, significa perdere delle opportunità.

Molte persone, infatti, saranno impossibilitate a venire fisicamente, altre avranno delle resistenze (lungo viaggio, costi dello spostamento…), ma se le coinvolgi online non le escluderai.

Proponi al tuo cliente di attivare delle azioni dedicate a questi utenti, per farli comunque assistere ed interagire. Inoltre, potrai raggiungere anche un nuovo pubblico potenziale, se poi si convinceranno a venire in evento, meglio.

I vantaggi degli eventi digitali

Ti sarai accorto ormai che moltissimi eventi hanno adottato definitivamente la formula Phigital , cioè fisica + digitale.

I vantaggi di essere contemporaneamente online ed offline sono molti, ma ce ne sono 3 fondamentali:

  • Gli eventi durano nel tempo: la manifestazione non si limiterà al periodo in cui è stata realizzata. Grazie ai contenuti online rivivrà anche dopo, attraverso i suoi momenti più importanti.
  • Sono più accessibili: anche chi è lontano può partecipare, qualsiasi barriera fisica e geografica è abbattuta.
  • Sostenibilità e sicurezza. Cambiamento climatico e covid-19 sono i temi centrali di questi mesi. Gli eventi digitali riescono ad essere in media più green e sicuri, a parità di successo e di pubblico.

Certo, non tutti gli eventi ai quali il tuo cliente partecipa sono di questo tipo, ma, con le giuste azioni, può ottenere tali vantaggi anche senza il supporto della macro-organizzazione che lo ospita.

Ti faccio qualche esempio.

3 idee da applicare subito

Essere digitali e coinvolgenti non è semplice, potresti avere bisogno di qualche spunto.

Ecco qualche idea che puoi proporre al tuo cliente:

  1. Contest Online. Fai partire una gara online. Fotografica, video, letteraria: ciò che ti sembra più adatto. Proclama poi il vincitore dal vivo, allo stand durante evento, e contemporaneamente in live online.
  2. Caccia al tesoro. Non importa quali siano le tappe della caccia, l’unica cosa importante è che l’ultima tappa sia lo stand in evento. E non dimenticare il premio, è fondamentale per stimolare le adesioni.
  3. Codici sconto. Diffondili solo online, per farli riscattare esclusivamente in fiera. Se lo sconto è davvero conveniente ed esclusivo verrà sfruttato.

Naturalmente queste sono solo alcune opzioni che hai. Come al solito, la fantasia non ha limiti e neanche i servizi che puoi offrire. Inoltre, a seconda del settore potrai trovare soluzioni specifiche davvero creative.

Pensa prima di tutto a divertire e a divertirti.

Vorresti fare cross selling sui servizi di Marketing e Comunicazione, che già offri ai tuoi clienti?

Si? Allora parlargli, in piena sicurezza, dei tuoi nuovi servizi di Digital Marketing.

Bene, anche se è stata una carrellata veloce, sicuramente ora avrai più argomentazioni da “giocarti” per stimolare il tuo cliente già acquisito o potenziale, rispetto a prima.

Il nostro obiettivo è “Affiancare quelle realtà che operano nella Comunicazione, Marketing e Servizi/Soluzioni IT, che desiderano ampliare e potenziare la loro offerta di servizi legati al Digital Marketing”, perciò, se desideri semplicemente approfondire questo argomento o, invece, vorresti valutare se potremmo diventare il tuo partner fidato per la tua crescita nell’erogazione di servizi Digital, scrivici pure alla nostra e-mail

#CrossSelling_DigitalMarketing