La prima frase del titolo sembra una citazione motivazionale di qualche sedicente guru del marketing.
Eppure, la fiducia in un brand può davvero aumentare le vendite. Ti dirò di più: senza la fiducia del cliente, un’azienda rischia davvero di avere vita breve.
Compreresti mai un prodotto venduto da qualcuno che non ti convince, che ti dà l’idea di poterti fregare?
Andresti mai a cena in un ristorante con molte recensioni negative?
In entrambi i casi probabilmente no, perché non ti fideresti.
Se il tuo cliente ha lavorato poco su questo aspetto, è arrivata l’ora di trovare assieme una soluzione ad hoc.
Cosa per esempio? Potresti proporgli di attivare diversi metodi di acquisto online. Ti spiego perché.
Fiducia e diversificazione dei metodi di acquisto
Nessuno ha voglia di farsi fregare. Oggi viviamo in un clima di scetticismo dilagante. La diffidenza nei confronti di chi vuole venderci qualcosa è aumentata.
Come ridurla?
Offrendo, a chi vuole acquistare, ciò che lo fa sentire bene e sereno
Riformulo: offrendo al pubblico del tuo cliente più metodi di acquisto.
Per ottenere la fiducia di un potenziale acquirente è infatti fondamentale metterlo a proprio agio.
Più metodi di vendita differenti possono fornire lo strumento di acquisto ideale, per più fasce di pubblico.
C’è chi trova più comodo acquistare in negozio; chi preferisce fare tutto da casa.
Più strumenti attiverà il tuo cliente, ben funzionanti (è importantissimo sia così), più l’acquirente potenziale si sentirà tutelato.
Dopotutto, ci fidiamo di più di chi ci “coccola” e ascolta. Non trovi anche tu?
Perché migliorare la fiducia nel brand?
È complicato accettare di non apparire affidabile.
Il tuo cliente probabilmente all’inizio negherà questa carenza di fiducia. Forse ti nominerà due o tre clienti storici che acquistano sempre da lui.
Rinnegherà invece quelle dieci recensioni negative arrivate nei social, magari dicendo che sono di competitors mascherati.
Potrebbe essere, come no, non è questo il punto.
La questione è che, aumentando la fiducia nel brand, il tuo cliente otterrà dieci clienti storici fedeli invece di tre. Raggiungerà più pubblico. Venderà meglio, in maniera più comoda, e di più.
Ecco a cosa servirà la fiducia in questo caso.
Cosa fare
Quando hai convinto il tuo cliente, perché lo farai, proponigli azioni come queste:
- Inserire nell’e-commerce la possibilità di pagare con più metodi, anche Paypal.
- Fornire a chi acquista online la possibilità di ritirare il prodotto in negozio.
- Fornire la possibilità di prenotare solo online il prodotto, per poi pagarlo e ritirarlo nella sede fisica.
Tutti questi servizi contribuiranno, insieme ad altri fattori, a dare l’immagine di un brand sicuro di sé. Un brand che non ha paura di dare di più.
“Se il brand si fida di me, anche io posso fidarmi”, questo pensa il cliente potenziale.
Proponi dei servizi di acquisto che aiutino il tuo cliente ad aumentare la propria affidabilità.
La vostra collaborazione diventerà duratura, perché il tuo cliente otterrà un business saldo… e avrà più fiducia in te.