Come aumentare il coinvolgimento dell’utente e creare siti web più performanti

Oggi, tutti i clienti vogliono dei risultati dalla propria presenza online, che sia un e-commerce o un sito web, quindi ti sarà sicuramente capitato di sentirti chiedere dal tuo cliente:

Come faccio ad ottenere risultati migliori dal mio sito web?

Come posso vendere di più con il mio e-commerce?

Se il tuo cliente non è soddisfatto dei risultati del proprio e-commerce, magari realizzato da altre agenzie, questo articolo fa sicuramente al caso tuo.

Ti suggeriamo spunti e consigli per rispondergli velocemente, dimostrando competenza e affidabilità.

In primis chiedigli se durante la sua progettazione è stata presa in considerazione l’analisi dell’esperienza utente.

Questa analisi è una della prime cose che si deve fare, perché serve a comprendere:

  • Gli elementi che stanno funzionando nel sito del tuo cliente
  • Gli elementi che non stanno funzionando nel sito del tuo cliente
  • Gli elementi che dovrebbero esserci, ma che invece non ci sono.

Il tutto sempre rapportato al pubblico di persone che frequenta il sito web e al profilo target che interessa al tuo cliente.

Oltre a ciò, spiegagli che esistono altre caratteristiche fondamentali che in un sito web o e-commerce non possono mancare:

  • la navigazione: la navigazione deve essere chiara, le informazioni devono essere facilmente fruibili all’interno del sito. L’utente dovrà impiegare poco tempo e pochi clic per riuscire a trovare quello desidera. Anche i pulsanti devono essere necessariamente chiari e comprensibili. Il menù deve essere organizzato e ben categorizzato così che al clic sulla categoria, l’utente saprà già dove andrà a finire, La barra per la ricerca sul sito deve essere presente per andare in contro a qualsiasi esigenza dell’utente.
  • Il contenuto: il re del sito web! Il contenuto la fa da padrone ovunque, quindi è importante avere dei titoli chiari e coerenti, non abusare del grassetto e scrivere delle url significative. La descrizione dei prodotti in un e-commerce è fondamentale, fa capire all’utente le funzionalità del prodotto.
  • Velocità: lo sappiamo tutti che un sito web lento non è performante, l’utente se la pagina non si carica velocemente, cosa fa? L’abbandona, è ovvio!

Quindi è importante che il tuo cliente abbia un sito ottimizzato e veloce, con immagini poco pesanti e che si carichi rapidamente.

  • AI: l’architettura dell’informazione è quell’elemento che c’è ma non si vede!
    E’ importante che il tuo cliente abbia un sito con percorsi connessi e coerenti fra loro.
    In questo modo non deluderà le aspettative dell’utente.
  • Pagina 404: la pagina 404 Page Not Found personalizzata con testi, logo, immagini del cliente è sicuramente un segno di accortezza verso l’utente.

Detto ciò, non sono sicuramente solo questi gli elementi importanti per una giusta UX, questi sono solo piccoli e veloci spunti da poter illustrare ad una prima riunione.

In questo modo potrai sondare velocemente il reale interesse del tuo cliente e, aspetto altrettanto importante, potrai fargli percepire che conosci già questi aspetti e che hai tutte le competenze/esperienza per seguirlo completamente in tutta la sua crescita.

Se poi il tuo cliente vorrà approfondire o vorrà un preventivo per un restyling del suo e-commerce, noi siamo qui pronti ad aiutarti!

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