Come convertire la giornata di prova gratuita in cliente pagante

Come mai sei finito su questo articolo?

Forse perché il tuo cliente possiede una palestra o un centro di yoga?

Bene, se così fosse, è il tuo giorno fortunato 🙂

Oggi parleremo di come riuscire a convertire in clienti, quelle persone che si avvicinano alla realtà per effettuare una prova gratuita.

Esatto, la prova gratuita è solo il primo step all’inizio della battaglia, poi viene il bello!!

Studi rivelano che, in media, solo il 20% degli utenti che effettuano la prova gratuita, poi si iscrive. Il restante 80% non paga mai.
In primis, la cosa fondamentale da chiarire è  la tipologia di servizio che il tuo cliente vuole offrire.

Ha una sede fisica? Vuole far arrivare clienti in palestra?
Oppure, ha un’applicazione? Offre servizi fruibili solo online?

In base a queste tipologie, ci sono diverse strategie da attuare.
In primis, parliamo delle prove gratuite su applicazioni online. Per queste, esistono diversi metodi per impostare un periodo di prova gratuita.

  • Opt-in: l’utente si registra gratuitamente, senza inserire dettagli di pagamento. Al termine della prova, viene chiesto di effettuare un pagamento per continuare ad usufruire delle funzioni extra.
  • Disattivazione: con questo metodo, l’utente, nel momento in cui decide di effettuare la prova gratuita, fornisce i dettagli della carta di credito; così, al momento della scadenza viene rinnovato l’abbonamento, ovviamente con previo consenso.

Per aumentare le conversioni, attraverso questi due metodi, si possono applicare queste strategie:

  • Ridurre il periodo di prova: è consigliato lasciare il periodo di prova gratuita per non più di 14 giorni.
  • Inviare un avviso di “Fine Prova”: con la mail automation, è consigliabile inviare un reminder, un giorno prima della fine del periodo di prova. Si avviserà l’utente che il periodo sta per scadere e, che per continuare ad usare queste funzioni, dovranno essere inseriti i dettagli di pagamento.
  • Creare offerte speciali: i prezzi scontati, almeno per il primo mese di abbonamento, hanno sempre un grande appeal. Utilizza la strategia di scarsità. Imposta una data di fine, entro la quale non sarà più possibile utilizzare lo sconto.

Parliamo adesso di realtà fisiche.

Anche per palestre fisiche, centri sportivi, vale la stessa regola.
Il cliente, ormai, può permettersi di scegliere. In tanti offrono lo stesso servizio, quindi bisogna differenziarsi.

Le regole, più o meno, sono uguali al web. Solitamente, le palestre offrono una sola giornata di prova.

Perché non provare a diversificarsi, offrendo 1 settimana? Così, darai la possibilità al futuro cliente di conoscere meglio la struttura, il modo in cui si lavora e l’aria che si respira al suo interno. Farai sì di farlo sentire subito parte integrante della community.
Al momento dell’iscrizione, ci sono diverse strategie da poter attuare, per finalizzare la conversione:

  • Prezzo speciale: anche nelle strutture fisiche, è una strategia vincente.
  • Abbonamenti diversificati: i clienti non sono tutti uguali. C’è a chi interessa un servizio, e a chi ne interessa un altro. Creare dei pacchetti di abbonamento diversificati per servizi, può essere una buona idea!
  • Gadget omaggio: regala al nuovo cliente un gadget al momento dell’iscrizione. Gli omaggi sono sempre graditi.

Spero che queste idee ti aiutino a formulare una strategia vincente per il tuo cliente.

Se poi ti servirà un ulteriore aiuto nel realizzare il tutto, non esitare a contattarci. Ricordati, siamo qui per questo. Siamo la tua agenzia digitale pronta a venirti incontro!

A presto.

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