Posizionamento sui Motori di Ricerca (SEO): Quanto spesso, in un’agenzia di comunicazione capita di sentire dire dai propri clienti “Vorrei che il mio sito fosse in cima alla ricerca di Google!”
In questo articolo vediamo come potresti potenziare la comunicazione digitale del tuo cliente, portandogli dei benefici e migliorando il suo Posizionamento (Visibilità) nei Motori di Ricerca e rispondendo prontamente alla sua domanda.
Poi, se vorrà ulteriori chiarimenti o approfondimenti in merito, puoi contare su di noi per qualsiasi consiglio!
Andiamo!
Dopo aver letto, studiato e interpretato molti articoli sul Posizionamento nei Motori di Ricerca, confrontato statistiche, commenti di esperti e altro ancora, mi sono reso conto che il 90% delle informazioni che si trovano in rete sono di carattere tecnico.
Ogni lettore “non tecnico”, magari un titolare dell’agenzia, o un socio, o un account, finirebbe col percepire che la SEO non c’entra proprio nulla con i servizi di comunicazione che la tua agenzia sta offrendo.
Nulla di più sbagliato, ed ora ti spiego il perché.
Da domani, potrai dire al tuo cliente che hai proprio per lui 3 idee che, se messe in piedi, porterebbero benefici sia on-line, che off-line.
Con queste poche parole, avrai ottenuto già tutta la sua attenzione e tu avrai fatto cross selling su alcuni dei tuoi servizi 😉
Il Posizionamento nei Motori di Ricerca è influenzato da molti fattori, in questo articolo mi concentrerò sulla tecnica del Link Building.
Ne hai mai sentito parlare?
No? Allora cerco di spiegartela in poche parole: L’obiettivo della “Link building” è di avere siti web, portali, profili o pagine social, che linkano al sito web che stiamo promuovendo. Agli occhi dei Motori di Ricerca questi link, appaiono come se fossero delle “raccomandazioni” e il loro ragionamento si potrebbe semplificare così: “se questo sito web/portale/profilo social linka quest’altro sito web, vuol dire che quest’ultimo contiene delle informazioni di valore e quindi lo premio con una maggiore visibilità”.
Ci sarebbe tanto altro ancora d’importante da aggiungere su questa tecnica, ma questo articolo non vuole entrare nei “tecnicismi” dell’argomento, ma fornirti quelle informazioni che ti faciliteranno nel cross selling verso il tuo cliente.
Di seguito, 3 idee che potrai “rivenderti” nella fase commerciale:
Passaparola
Se a questo cliente già gli stai curando la comunicazione dei suoi negozi fisici (allestimento, marketing, ecc), oppure ha una o più sedi che godono di un alto passaggio di persone, allora potresti sfruttare queste peculiarità per aumentare la sua visibilità nei Motori di Ricerca.
Immagina di poter incentivare giornalmente tutte le persone che entrano nei suoi negozi o sedi, chiedendogli di condividere velocemente la loro (positiva) esperienza, attraverso un semplice e comune post sul loro profilo personale.
L’unica accortezza che dovranno avere è di inserire all’interno del loro post il link al sito web dell’azienda.
In cambio di questo “sforzo”, il brand gli potrà riconoscere un benefit (uno sconto subito o sul prossimo acquisto, un gadget, ecc).
Così facendo, oltre ad un potenziamento della SEO tramite la Link Building, avrai raggiunto – contestualmente – altri due risultati:
- Riprova sociale: gli amici del tuo cliente vedranno che lui si è trovato bene con il brand del tuo cliente
- Impegno e Coerenza: il cliente del tuo cliente si sarà “legato” pubblicamente al brand e perciò da ora è ad un livello di fidelizzazione molto più elevato
Guest Blogging
Se ad un cliente già gli stai offrendo il servizio di Ufficio Stampa e/o di PR, il Guest Blogging risulterebbe il loro cross selling più naturale.
Ma che cosa si intende per Guest Blogging?
è un’attività che mira a cercare blog o riviste online disposte ad ospitare articoli scritti dal brand che si vuole promuovere, che contengono, al loro interno, uno o più link verso il suo sito web.
Anche questa attività, come puoi facilmente intuire, offre altri due vantaggi al tuo cliente, oltre al miglioramento della SEO:
- L’aumento della sua Credibilità e Reputazione
- Il rendersi visibile a dei nuovi pubblici
Interviste
Quest’ultima attività “gioca” su un risultato indiretto, che, proprio per questo motivo, risulta molto molto potente.
Immagina che uno dei tuoi clienti sia un brand che opera nel Design di Interni, quali “personaggi” potrebbero amplificare e diffondere la sua comunicazione, ad un pubblico interessato ai suoi prodotti/servizi e, al tempo stesso, potenziare la sua reputazione?
Elenco i primi tre che mi vengono in mente:
- Architetti
- Designer di interni
- Influencer/blogger di settore
Bene, a questo punto si potrebbero contattare, per chiedergli la loro disponibilità ad essere intervistati e la loro intervista essere pubblicata sul sito web del nostro cliente.
Di fronte a una simile proposta, chi rifiuterebbe? sicuramente pochi e, oltretutto, chi di loro non condividerebbe la sua intervista attraverso i propri social? anche qui, sicuramente pochi 😉
Ed ecco, quindi, che indirettamente avrai ottenuto:
- Un potenziamento della reputazione: il nostro cliente da quel momento sarà associato alla qualità di quel determinato architetto/designer/influencer intervistato
- Un aumento della visibilità: l’intervista circolerà tra i contatti dell’intervistato
- Un miglioramento della SEO: perché ogni volta che l’intervistato condividerà l’intervista, per noi sarà un nuovo link al nostro sito web
Come ti dicevo all’inizio però, ci sono molte accortezze tecniche e strategiche da tenere in considerazione, per questo motivo, se deciderai di proporlo al tuo cliente, è importante che al tuo fianco ci siano dei specialisti del Digital Marketing, in modo da scongiurare eventuali penalizzazioni e ban pericolosi da parte dei Motori di Ricerca.
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