Oggi parleremo di un fenomeno che è sempre stato presente nel marketing.
Il piano fedeltà.
La loyalty dei clienti, anche nel digital marketing, è un tassello importante, anzi importantissimo.
Se stai pensando di proporre al tuo cliente una nuova strategia di fidelizzazione, oggi sei cascato proprio a pennello!
Stanno diminuendo le carte dentro i nostri portafogli, ma stanno aumentando le creazioni degli account, sui siti dei nostri brand preferiti.
Mantenere un cliente è molto più facile che acquisirne di nuovi. Quindi, implementare un buon sistema di fidelizzazione, può essere un giusto investimento strategico da proporre al tuo cliente.
Qual è il primo passo da fare prima di avviare un programma fedeltà?
Ricerca e test.
Esatto, oggi esistono molte tipologie di programmi “fedeltà”; per prima cosa, è necessario capire quale programma potrebbe essere più adatto al brand del tuo cliente.
Solo dopo averlo scelto, sarà necessario avviare una fase di testing pre-lancio, utile a capire come si muovono gli utenti dentro la piattaforma.
Dopo aver studiato, e deciso, come implementare il programma di fidelizzazione, cosa serve?
Far aderire i clienti! Quindi una buona comunicazione.
Ovviamente, nell’era digitale, gli utenti non compiono azioni senza avere nulla in cambio; quindi, nella strategia di fidelizzazione, pensa a dei vantaggi “VERI” per chi deciderà di aderire.
Infine, pianifica il lancio!
Lanciare il programma fedeltà attraverso tutti i canali di comunicazioni che ha il brand, sarà un’ottima mossa per far sapere a tutti questa novità.
Lo scopo deve essere principalmente uno: creare una community, un senso di appartenenza.
Eccoci alla fine di questo articolo. Spero ti sia utile, e ti abbia aiutato a comprendere meglio questo approccio.
Se poi ti servirà una mano nel realizzare il tutto, potrai sempre appoggiarti a noi. Ricordati, siamo qui per questo. Siamo la tua agenzia digital pronta a venirti incontro!
A presto.
Cambiamo il modo in cui le realtà che operano nella Comunicazione, Marketing e Servizi/Soluzioni IT fanno business.
[3+1 Casi Studio] Come le realtà operanti nella Comunicazione, Marketing e Servizi/Soluzioni IT posso potenziare i loro progetti attraverso il Digital, aumentando (al contempo) il cross selling dei servizi che già offrono

Questo video presenterà 3 Casi Studio, da noi realizzati, che dimostrano come le strategie e le tecniche del Digital Marketing possono coordinarsi e potenziare i progetti di Comunicazione "tradizionali".
In ultimo, un 4° Caso Studio, che presenta le quattro macro fasi essenziali che un progetto di Brand Building Digitale deve seguire.