Come fidelizzare il cliente nell’era digitale

Oggi parleremo di un fenomeno che è sempre stato presente nel marketing.

Il piano fedeltà.

La loyalty dei clienti, anche nel digital marketing, è un tassello importante, anzi importantissimo.

Se stai pensando di proporre al tuo cliente una nuova strategia di fidelizzazione, oggi sei cascato proprio a pennello!

Stanno diminuendo le carte dentro i nostri portafogli, ma stanno aumentando le creazioni degli account, sui siti dei nostri brand preferiti.
Mantenere un cliente è molto più facile che acquisirne di nuovi. Quindi, implementare un buon sistema di fidelizzazione, può essere un giusto investimento strategico da proporre al tuo cliente.

Qual è il primo passo da fare prima di avviare un programma fedeltà?

Ricerca e test.

Esatto, oggi esistono molte tipologie di programmi “fedeltà”; per prima cosa, è necessario capire quale programma potrebbe essere più adatto al brand del tuo cliente.
Solo dopo averlo scelto, sarà necessario avviare una fase di testing pre-lancio, utile a capire come si muovono gli utenti dentro la piattaforma.

Dopo aver studiato, e deciso, come implementare il programma di fidelizzazione, cosa serve?
Far aderire i clienti! Quindi una buona comunicazione.

Ovviamente, nell’era digitale, gli utenti non compiono azioni senza avere nulla in cambio; quindi, nella strategia di fidelizzazione, pensa a dei vantaggi “VERI” per chi deciderà di aderire.

Infine, pianifica il lancio!
Lanciare il programma fedeltà attraverso tutti i canali di comunicazioni che ha il brand, sarà un’ottima mossa per far sapere a tutti questa novità.
Lo scopo deve essere principalmente uno: creare una community, un senso di appartenenza.

Eccoci alla fine di questo articolo. Spero ti sia utile, e ti abbia aiutato a comprendere meglio questo approccio.

Se poi ti servirà una mano nel realizzare il tutto, potrai sempre appoggiarti a noi. Ricordati, siamo qui per questo. Siamo la tua agenzia digital pronta a venirti incontro!

A presto.

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Bene, anche se è stata una carrellata veloce, sicuramente ora avrai più argomentazioni da “giocarti” per stimolare il tuo cliente già acquisito o potenziale, rispetto a prima.

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