GPS per il Marketing territoriale: Di’ al tuo cliente che potrai aumentare l’efficacia della campagna pubblicitaria che gli stai ideando, estendendola sul canale digitale e potenziandola con tecniche di (digital) marketing di prossimità.
Tra i clienti della tua Agenzia di Comunicazione c’è sicuramente una realtà che lavora fortemente sul suo territorio, in un’area geografica limitata e ben definita, può essere un ristorante, o un negozio di varia natura, o un supermercato, mi fermo qui perché di esempi ce ne sono veramente tanti.
In aggiunta ai servizi che già gli stai offrendo, potresti proporgliene altri, molto veloci da mettere in piedi, che potrebbero impattare positivamente sui suoi ricavi.
Così facendo, lo avrai fidelizzato maggiormente, ed inoltre avrai fatto cross selling sui tuoi servizi.
Guardare anche al tuo di fatturato, male non fa 😉
In questo articolo voglio parlarti di una cosa tanto comune, quanto potente: il GPS degli smartphone.
Puoi dire al tuo cliente che può stare tranquillo, perché tutti gli smartphone ormai lo hanno e che tramite questo, potrà conoscere l’esatta posizione di una persona.
Ma perché mai dovrebbe voler sapere dove si trova una persona?
Guardiamola sotto questa luce: immaginiamo che il tuo cliente desideri, non ho molti dubbi su questo, far arrivare potenziali clienti presso il suo business (ristorante, negozio, supermercato, altro), credi che gli potrebbe interessare sapere se un potenziale acquirente gli è vicino, o se, invece, è nei pressi di un suo concorrente?
Bene, a questa domanda ci rispondono i principali media on-line, tipo Facebook e Google, che, tramite la loro piattaforma pubblicitaria, mettono in condizioni i marketer digitali di sfruttare appieno questa opportunità.
Ora che avrai la piena attenzione del tuo cliente, potrai raccontargli di due specifiche tecniche, che sicuramente lo interesseranno molto:
- Geo-Fencing
- Geo-Conquesting
GEO-FENCING
É la tecnica più conosciuta, che attiva un’azione quando il potenziale cliente entra in un’area di nostro interesse. L’azione, a seconda dei casi, potrebbe essere:
- La comparsa di un messaggio pubblicitario
- L’incentivo a scaricare un’app
- Una notifica, sul proprio smartphone, che mostra un coupon da riscattare direttamente in negozio
GEO-CONQUESTING
É una variante del Geo-Fencing, che ha come obiettivo esplicito di attivare un’azione quando un potenziale cliente si trova vicino ad un concorrente, così da persuaderlo ad allontanarsi da lì e venire da noi 😉
Entrambe le tecniche sono molto efficaci, ma chiaramente devono essere progettate e gestite in modo da non cadere in errori tecnici banali, o in fastidiose incomprensioni, che in questo tipo di attività sono molto facili da generare, se non si ha la piena conoscenza della materia.
Noi siamo a tua disposizione per consigli su strategie e tecniche; così potrai stimolare la curiosità del tuo cliente e fare cross selling sui tuoi servizi!
Cambiamo il modo in cui le realtà che operano nella Comunicazione, Marketing e Servizi/Soluzioni IT fanno business.
[3+1 Casi Studio] Come le realtà operanti nella Comunicazione, Marketing e Servizi/Soluzioni IT posso potenziare i loro progetti attraverso il Digital, aumentando (al contempo) il cross selling dei servizi che già offrono

Questo video presenterà 3 Casi Studio, da noi realizzati, che dimostrano come le strategie e le tecniche del Digital Marketing possono coordinarsi e potenziare i progetti di Comunicazione "tradizionali".
In ultimo, un 4° Caso Studio, che presenta le quattro macro fasi essenziali che un progetto di Brand Building Digitale deve seguire.