Lavori nel settore editoriale o nella stampa?
Stai cercando un modo per coinvolgere di più i tuoi lettori?
Vorresti ricevere più traffico organico al tuo sito web?
In questo articolo, scopriremo insieme come creare una strategia di content marketing per un giornale o una rivista.
Presta attenzione, nelle prossime righe ti daremo dei consigli efficaci, per creare una strategia veramente vincente.
Sei pronto? Si parte! 🙂
Un caso studio di successo, per il content marketing legato alla stampa, è: TDAI (TD Ameritrade Institutional), riconosciuto come il miglior programma di content marketing per contenuti finanziari.
Grazie a delle ricerche, e dati provenienti dalla SEO, sono riusciti:
- a creare dei contenuti che incentivassero l’interesse dei lettori;
- a lanciare una nuova rivista cartacea.
Gli articoli, che avrebbero fatto parte del numero cartaceo, venivano scelti tramite:
- il tempo di permanenza sulla pagina;
- la percentuale di coinvolgimento;
- il numero di visitatori;
I dati sono solo il punto di partenza. Poi, è importante considerare il posizionamento del sito e l’interfaccia utente, per il livello di engagement.
Una volta stampata, la rivista cartacea riusciva a raggiungere un numero di lettori più ristretto rispetto a quella digitale; quindi, i contenuti furono adattati sia in base agli spazi, che questa aveva disponibili, sia in base al target di lettori.
L’obiettivo era comune: raccontare una storia attraverso ogni articolo.
Hey, ci sei? Sei ancora sveglio? Occhio perché adesso viene il bello!
La strategia vincente del TDAI è stata quella di saper incontrare i propri utenti/lettori proprio dove loro sarebbero già andati, una sorta di “BE WHERE THEY ARE”.
Incontrarli proprio lì, dove loro si trovano.
Infine, il lato umano.
Aumentare il coinvolgimento è sempre una buona idea, ma non è sempre semplice.
E’ essenziale che i tuoi lettori capiscano che li stai comprendendo, che stai parlando a loro veramente. E’ importante trasmettere, attraverso le parole, che stai fornendo loro del valore aggiunto, per accrescere le proprie competenze.
Eccoci alla fine di questa bella storia, una storia vera.
Spero che ti sia d’esempio, e di aiuto, per la strategia di contenuti del tuo giornale.
Se ti servirà una mano nell’impostarla, o nell’analizzare il tuo target di riferimento, ricordati che puoi sempre contare su di noi!
A presto.