Cominciamo ad accettare che la realtà aumentata e la realtà virtuale saranno il futuro del marketing digitale

La realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR) sembrano ancora tecnologie lontanissime dal marketing reale e, in effetti, per ora solo il 6% delle aziende ha cominciato concretamente a sfruttarle per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Ciò non deve frenarti nel proporre queste soluzioni al tuo cliente.

Realtà aumentata e realtà virtuale: a che punto siamo? 

Già alcune aziende affermate a livello globale hanno cominciato a realizzare progetti di marketing incentrati sulla realtà aumentata e virtuale. Tra queste, Google con i suoi Google Glass Explorer Edition, Nintendo con PokemonGo, Lowe’s Home Improvement con le sue “Holoroom How To”, e molte altre.

Sicuramente avrai sentito parlare anche di Oculus, del Metaverso e di Horizon Worlds, le nuove creature di Meta.

Tutti questi progetti si basano sulla virtual reality e sulla realtà aumentata e sono già attivi.

Se queste nuove tecnologie fossero senza futuro, pensi che grandi colossi come Google o Meta avrebbero investito centinaia di migliaia di dollari per realizzarle? Ovviamente no.

Per questo anche tu devi cominciare a conoscerli e testarli con il tuo cliente.

Realtà aumentata e realtà virtuale non sono la stessa cosa

Ci tengo a sottolineare questo concetto prima di andare avanti.

Quando parliamo di virtual reality e augmented reality stiamo discutendo di due cose molto diverse fra loro.

La realtà aumentata sfrutta gli schermi di smartphones, tablet e head-mounted display (HDM) per arricchire, con nuovi elementio, lo spazio visivo di chi li sta usando.

È una tecnologia più semplice da implementare ed ha un costo relativamente minore di realizzazione.

PokemonGo è un gioco in realtà aumentata, non in virtual reality.

La realtà virtuale crea invece uno spazio di vita e condivisione alternativo alla realtà. È, in tutto e per tutto, una specie di mondo parallelo, con le sue regole e le sue caratteristiche intrinseche e dimensionali.

Horizon Worlds di Meta è un progetto in realtà aumentata.

Comprendere questa differenza è fondamentale per cominciare a progettare nuove strategie di marketing digitale per il tuo cliente, in VR e AR.

Perché dovresti farlo?

Perché VR e AR sono il futuro dell’esperienza clienti, permetteranno al consumatore di provare al meglio nuovi prodotti, comodamente stando a casa.

Vero è che devi proporre un investimento un po’ più consistente al tuo cliente, per cominciare un progetto del genere. Ma non devi neanche metterti in testa che stai per proporre e creare il nuovo Horizon Worlds.

Semplicemente devi capire come inserire la realtà aumentata e la realtà virtuale nel percorso di promozione e vendita nei prodotti del tuo cliente.

Ti faccio un esempio per darti un’idea.

Conosci certamente Ikea: ha lanciato un’app che, sfruttando la realtà aumentata, permette ai potenziali clienti di arredare la propria casa con i mobili in catalogo.

Capisci sicuramente quanto questo test gratuito sia capace di generare una fortissima spinta ad acquistare. Il mobile è lì, nel mio soggiorno o nella mia cucina: devo solo comprarlo per vederlo davvero in casa mia.

Un progetto che sfrutta un meccanismo semplice, ma decisamente vincente.

Parti da un concetto semplice, ma innovativo e poi perfezionalo in base ai dati e feedback che il tuo cliente riceverà.

Vorresti fare cross selling sui servizi di Marketing e Comunicazione, che già offri ai tuoi clienti?

Si? Allora parlargli, in piena sicurezza, dei tuoi nuovi servizi di Digital Marketing.

Bene, anche se è stata una carrellata veloce, sicuramente ora avrai più argomentazioni da “giocarti” per stimolare il tuo cliente già acquisito o potenziale, rispetto a prima.

Il nostro obiettivo è “Affiancare quelle realtà che operano nella Comunicazione, Marketing e Servizi/Soluzioni IT, che desiderano ampliare e potenziare la loro offerta di servizi legati al Digital Marketing”, perciò, se desideri semplicemente approfondire questo argomento o, invece, vorresti valutare se potremmo diventare il tuo partner fidato per la tua crescita nell’erogazione di servizi Digital, scrivici pure alla nostra e-mail

#CrossSelling_DigitalMarketing