Geo-Fencing e Geo-Conquesting: Come potenzia la strategia local del tuo cliente

Geo-Fencing e Geo-Conquesting: Dì al tuo cliente, che se la sua realtà si rivolge ad un mercato locale, da domani potrai aprirgli dei nuovi canali commerciali.

Lavorando in un’agenzie di comunicazione, marketing, o in una società di consulenza IT, l’affermazione “Vorrei avere più prenotazioni online, potete trovare una strategia per farlo?” l’avrai sentita parecchie volte, Vero?

Se vorrai stupirlo alla prima risposta, segui i consigli che ti daremo in questo articolo.

Poi, qualora volesse approfondire e avere un preventivo o un progetto più preciso, non esitare a contattarci; siamo qui per aiutare le agenzie di comunicazione, marketing e società di consulenza IT ad ampliare i loro servizi!

Per rendergli tutto più chiaro e comprensibile, parlagli degli esempi che abbiamo selezionato per te, se invece desideri prima saperne di più sul Geo-Fancing e Geo-Conquesting, leggi questo articolo > Come puoi potenziare il progetto di un tuo cliente, che lavora principalmente sul territorio.

Sia che tu abbia un cliente locale, come un ristorante o fotografo, oppure un cliente di rilevanza nazionale, il targeting geografico svolge un ruolo chiave per fare la differenza online.

Andiamo a vedere alcuni esempi di chi ha fatto la differenza usando questa strategia digital.

  1. Urban Outfitters: ha prodotto un 75% di conversioni e un 146% di entrate con una mirata strategia di geo-fencing; il suo obiettivo era quello di aumentare la vendita degli abiti da festa da donna. Come lo ha reso possibile? Innanzitutto ha cercato di comprendere meglio i comportamenti dei propri consumatori; ha attivato dei filtri dinamici, che andavano ad inviare messaggi e notifiche push ai customers in base alle loro posizioni reali. Ad esempio, dato che l’obiettivo era la vendita di abiti da party, le notifiche dell’app relative a queste promo comparivano sui mobile delle ragazze che recentemente avevano frequentato pub o discoteche.
  2. Hyundai: voleva aumentare le vendite e la considerazione del marchio. Con una strategia di geo-conquesting ce l’ha fatta. Vediamo come: Hyundai ha fatto sì di tracciare tutti gli ID dei dispositivi degli utenti che entravano nelle concessionarie competitors. Successivamente, gli utenti entrati in quei punti vendita videro comparire sui loro smartphone offerte e pubblicità Hyundai. Questa strategia ha prodotto 815.000 impressions e 41.000 utenti che hanno riconsiderato Hyundai come concessionaria per l’acquisto della loro auto. Non male direi!
  3. Timberland: con l’obiettivo di aumentare le vendite delle nuove scarpa da barca, ha ampliato il pubblico raggiungendo i giovani e aumentando la loro consapevolezza del marchio. La geo localizzazione è stata usata per raggiungere i ragazzi che avevano come interessi le calzature e quelli nelle vicinanze dei negozi Timberland. Il risultato? Un aumento delle vendite del 25%.
  4. Lexus: l’azienda è riuscita ad aumentare il traffico nelle concessionarie di 3,8 volte. Volete sapere come? Facile, sempre utilizzando il GPS! Si sono rivolti alle comunità ispaniche e afroamericane di quattro città negli USA e, usando una strategia drive to store, hanno parlato ai clienti che cercano informazioni sul proprio mobile prima di procedere all’acquisto.

Con questi quattro esempi volevo illustrarti come la geolocalizzazione aiuti di gran lunga il marketing di un’attività, locale o internazionale.

Ad oggi è importante che ogni realtà espanda la propria comunicazione e renda i propri consumatori ancora più consapevoli.

Vale lo stesso per le agenzie pubblicitarie, di marketing e per le società di consulenza IT , sta a loro rendere i propri clienti consapevoli dei cambiamenti e delle evoluzioni nel digital per cavalcare al meglio l’onda.

Queste tecniche di targeting geografico, abbinate ad una giusta strategia digitale, ad una giusta creatività ed a un giusto budget, riescono ad ottenere ottimi risultati, sia in termini di performance della campagna, sia in termini di raggiungimento dell’obiettivo finale.

Per avere altri consigli o informazione sui nostri servizi, non esitare a contattarci!

Vorresti fare cross selling sui servizi di Marketing e Comunicazione, che già offri ai tuoi clienti?

Si? Allora parlargli, in piena sicurezza, dei tuoi nuovi servizi di Digital Marketing.

Bene, anche se è stata una carrellata veloce, sicuramente ora avrai più argomentazioni da “giocarti” per stimolare il tuo cliente già acquisito o potenziale, rispetto a prima.

Il nostro obiettivo è “Affiancare quelle realtà che operano nella Comunicazione, Marketing e Servizi/Soluzioni IT, che desiderano ampliare e potenziare la loro offerta di servizi legati al Digital Marketing”, perciò, se desideri semplicemente approfondire questo argomento o, invece, vorresti valutare se potremmo diventare il tuo partner fidato per la tua crescita nell’erogazione di servizi Digital, scrivici pure alla nostra e-mail

#CrossSelling_DigitalMarketing