Se sei capitato su questo articolo, il tuo cliente ti ha detto che vorrebbe più traffico nel suo punto vendita.
È il tuo giorno fortunato, abbiamo la risposta 😉
In questo articolo ti spiegheremo come attrarre più persone nel punto vendita del tuo cliente, tramite uno strumento di marketing molto potente: il blog!
Bene, illustra al tuo cliente questo piano di digital marketing e vedrai che rimarrà stupito; non ci penserà due volte ad accettare la tua proposta!
Ovviamente, questo momento storico non aiuta, ma speriamo di tornare alla normalità il prima possibile.
È importante partire da una solida e corretta strategia di Digital Marketing, per avere dei risultati duraturi nel tempo.
Partiamo dal presupposto che, oggi come oggi, qualsiasi prodotto, prima di essere acquistato, viene cercato online (dell’importanza di essere presenti nella SERP di Google non stiamo nemmeno a parlarne). Poi, solitamente tramite mobile, si cerca il rivenditore più vicino.
In primis, sarà utile fare un’analisi di mercato, per vedere il comportamento dei competitors online; in un secondo momento, si delineeranno i profili delle personas di riferimento, per instaurare un TOV efficace e stimolante.
Arrivati a questo punto, il tuo cliente si starà già chiedendo: a cosa mi servirà un blog?
Il blog sarà un ottimo strumento per creare una community nel lungo termine; grazie ai giusti contenuti e alle informazioni condivise tramite lo storytelling, gli utenti si appassioneranno a ciò che viene scritto e avranno più fiducia in te e nei tuoi prodotti.
Esatto, proprio la fiducia! L’elemento chiave che convertirà all’acquisto del prodotto.
Ovviamente, non tutti gli utenti compreranno subito i tuoi prodotti, ci vuole costanza, tempo e pazienza; l’importante è non arrendersi e continuare a produrre contenuti che siano coinvolgenti e accattivanti.
Ricorda, con un buon storytelling alla base, e una grande costanza, le persone si affezioneranno ai contenuti nel blog del tuo cliente.
Tramite questo, si potranno promuovere eventi dal vivo, magari anche presso il punto vendita stesso.
Tramite il blog sarà possibile analizzare il tasso di conversione delle pagine, vedere quali contenuti hanno prodotto degli acquisti (sempre che il cliente abbia uno shop-online), e molto altro ancora.
Lascia che ti dia un ultimo consiglio!
La comunicazione continua anche offline. Sarà importante che il cliente sia soddisfatto e felice una volta arrivato nel punto vendita; non solo, anche l’occhio vuole la sua parte, quindi assicurati che il packaging sia ben curato, che punti a comunicare un qualcosa di forte e che il visual on e off-line sia coordinato e coerente.
Tutto questo, sicuramente, farà differenziare il tuo cliente dalla concorrenza. E quando ci si differenzia, tutti lo notano!
Se ti troverai in difficoltà nel consigliare, o nel creare, i contenuti più idonei al tipo di comunicazione, ricordati: siamo qui per questo.
Potrai appoggiarti ad agenzie di digital marketing esterne e offrire un servizio in più alla tua lista!
Ci vediamo al prossimo consiglio!
Cambiamo il modo in cui le realtà che operano nella Comunicazione, Marketing e Servizi/Soluzioni IT fanno business.
[3+1 Casi Studio] Come le realtà operanti nella Comunicazione, Marketing e Servizi/Soluzioni IT posso potenziare i loro progetti attraverso il Digital, aumentando (al contempo) il cross selling dei servizi che già offrono

Questo video presenterà 3 Casi Studio, da noi realizzati, che dimostrano come le strategie e le tecniche del Digital Marketing possono coordinarsi e potenziare i progetti di Comunicazione "tradizionali".
In ultimo, un 4° Caso Studio, che presenta le quattro macro fasi essenziali che un progetto di Brand Building Digitale deve seguire.