Il tuo cliente conosce abbastanza i suoi acquirenti potenziali? In questo, i sondaggi online possono essergli di grande aiuto

Già in altri casi ti ho parlato dell’ O2O Marketing (Online-to-Offline Marketing) e degli strumenti da far sfruttare al tuo cliente in questo ambito. Fra questi ci sono i sondaggi online. 

Le indagini sono un servizio che puoi offrire, per far ottenere ad un’azienda più di un vantaggio; non solo in termini informativi, ma anche di “pedonabilità” del punto vendita.

Intendo che i sondaggi possono portare concretamente nuove persone in negozio, intenzionate sul serio ad acquistare e a scoprire qualcosa sull’azienda del tuo cliente.

Perché dovresti davvero sfruttare i sondaggi

Alle persone piace giocare ed esprimere la propria opinione. Non a caso, ultimamente, è tutto un grande parlare di “gamification”.

È una questione di identità e di ascolto. Se un brand diffonde un sondaggio invia due messaggi nascosti (molto positivi) per il cliente potenziale:

  1. “Voglio ascoltarti. Mi interessa davvero cosa pensi di me e dei miei prodotti”. È un atto di cura vero e proprio.
  2. “Voglio migliorarmi sempre di più, per offrirti solo ciò di cui TU, il mio cliente, hai veramente bisogno”. È un’apertura non da poco, che pochissime imprese sono disposte a fare.

Questi messaggi sono impliciti. Eppure, vengono percepiti con chiarezza. Sono un “via libera” potentissimo per il pubblico potenziale: gridano “posso fidarmi”.

Riesci a pensare ad un’altra strategia che metta davvero l’opinione del cliente così al centro? Ce ne sono pochissime, te lo assicuro.

Vuoi un’altra ragione per proporre dei sondaggi al tuo cliente? I dati.

Grazie alle risposte si può ottenere una quantità molto elevata di informazioni preziose. Informazioni davvero concrete e tangibili. Le potreste sfruttare per migliorare l’azienda, i suoi prodotti, i suoi processi, la sua immagine.

Non solo online

Naturalmente, quando parlo di sondaggi online, non mi riferisco alle sterili domande messe per caso in una storia di Instagram o nel testo di un blog. Quelle sono utili, ma in maniera più limitata. Ti parlo di indagini strategiche e ragionate, che il cliente compilerà solo se “incentivato”.

È vero, infatti, che a tutti piace esprimersi, ma lo si fa meglio e più volentieri se premiati.

Via libera quindi a gadget, sconti o consulenze gratuite, riservate solo a chi partecipa all’indagine.

Tutti benefits da riscattare naturalmente in una sede fisica.

Mi chiedi perché? Per portare i clienti dall’online all’offline. Obiettivo O2O, ricordi?

Sarà una strategia facile da realizzare con il tuo cliente, ma efficace nel suo doppio risultato.

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Si? Allora parlargli, in piena sicurezza, dei tuoi nuovi servizi di Digital Marketing.

Bene, anche se è stata una carrellata veloce, sicuramente ora avrai più argomentazioni da “giocarti” per stimolare il tuo cliente già acquisito o potenziale, rispetto a prima.

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