Landing page e requisiti fondamentali

La landing del tuo cliente soddisfa tutti i requisiti fondamentali?

Un venerdì pomeriggio, più o meno verso le 17.26, squilla il telefono dell’ufficio. Esatto, è il tuo cliente che ti chiede come può iniziare a ricevere contatti commerciali dall’online.

Questo articolo cade proprio a pennello, se ti senti un po’ insicuro nel rispondergli, perché con le informazioni che troverai qui, non solo passerai il weekend senza pensieri, ma il lunedì avrai anche un nuovo progetto su cui lavorare.

Poi, se ti serviranno consigli su preventivi o sviluppo del progetto, ci siamo sempre noi ad aiutarti! 🙂

Iniziamo.

La pagina di atterraggio è una delle strategie più utili, essenziali ed usate nel digital marketing.

Fare lead generation per il tuo cliente oggi è importante: creare valore, offrire contenuti ai visitatori, in modo tale che essi lascino informazioni che vadano ad arricchire il database del tuo cliente.

Questo è tra i servizi della tua agenzia? Se non è così, beh, allora è proprio il momento di inserirlo.

Vediamo insieme i punti fondamentale che la landing page del tuo cliente deve seguire per far sì di essere più performante possibile!

In primis parliamo di OBIETTIVI!
Gli obiettivi devono essere SMART: specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e tempestivi.
Prima di costruire una landing, o qualsiasi strategia di marketing, poniti queste domande e agisci pianificando in base a questo.

Definisci insieme al tuo cliente l’obiettivo, in modo che sia più chiaro possibile; utilizza i dati passati per confrontarli con quelli presenti e con quelli futuri in seguito; l’obiettivo del tuo cliente deve essere raggiungibile, quindi deve essere possibile da realizzare sia per il tuo team che per il cliente stesso; infine l’obiettivo deve essere affine all’attività che il cliente svolge e soprattutto realizzabile entro un certa data.

Qui entra in campo lo studio delle buyer personas: per costruire una strategia efficace e dei contenuti di valore che sappiano attirare l’utente e lo spingano a lasciare i propri dati. Se non si fa questo si rischia, soprattutto durante una campagna, di sprecare risorse per persone non realmente interessate.

Vediamo di riassumere i passi, se vuoi fare il figo chiamala “Customer Journey” 😉

  1. Prima di atterrare sulla pagina, l’utente visualizza un annuncio; è importante scrivere un annuncio accattivante, con una descrizione coerente a quanto poi si troverà sulla pagina.
  2. Bene, siamo atterrati sulla pagina di destinazione:
    • Il titolo svolge un ruolo fondamentale, utilizza un titolo conciso, che parli chiaramente dell’offerta e del perché il contenuto sarà sicuramente utile all’utente.
    • Inserisci una descrizione, magari inserendo anche dei punti elenco, così da avere una leggibilità migliore e da chiarire il contenuto della pagina.
    • Infine, la CTA! Chiama all’azione il potenziale cliente e fai in modo che completi il suo viaggio!

Cosa manca in elenco secondo te?

Esatto! Proprio lui, il form contatti!

Per avere una marcia in più il form contatti dovrà seguire un design progettato con il modello ad “F”, ovvero inserisci contenuti in alto verso sinistra e prosegui scendendo!

Controlla che ci siano tutti i riferimenti necessari del tuo cliente (ad esempio logo e contatti), ed è fatta!

Troppe info tutte insieme vero?

Nessun problema, noi siamo qui per aiutarti, sia dal punto di vista di crescita sia per ampliare il tuo pacchetto clienti e servizi!

Non esitare a contattarci, insieme potremmo creare delle strategie vincenti!

Vorresti fare cross selling sui servizi di Marketing e Comunicazione, che già offri ai tuoi clienti?

Si? Allora parlargli, in piena sicurezza, dei tuoi nuovi servizi di Digital Marketing.

Bene, anche se è stata una carrellata veloce, sicuramente ora avrai più argomentazioni da “giocarti” per stimolare il tuo cliente già acquisito o potenziale, rispetto a prima.

Il nostro obiettivo è “Affiancare quelle realtà che operano nella Comunicazione, Marketing e Servizi Informatici, che desiderano ampliare e potenziare la loro offerta di servizi legati al Digital Marketing”, perciò, se desideri semplicemente approfondire questo argomento o, invece, vorresti valutare se potremmo diventare il tuo partner fidato per la tua crescita nell’erogazione di servizi Digital, scrivici pure alla nostra e-mail

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In ultimo, un 4° Caso Studio, che presenta le quattro macro fasi essenziali che un progetto di Brand Building Digitale deve seguire.