L’importanza di una landing page anche per un’attività locale

Sei in riunione e il tuo cliente ti chiede come fare per ricevere più richieste di preventivi o di prenotazione dai canali social.

Niente panico!

Spiega al tuo cliente come potrai aumentare l’efficacia e l’efficienza dei suoi servizi di prenotazione online, creando per lui una Landing Page, una pagina di atterraggio, dove l’utente potrà richiedere un contatto diretto con l’attività.

Sicuramente, tra i tuoi clienti ci sarà un’attività a cui questa tipologia di servizio potrebbe tornare utile, magari un ristorante, uno studio dentistico o un centro medico, mi fermo qui poiché i servizi di prenotazione online oggi sono largamente diffusi in qualsiasi tipo di attività.

In aggiunta ai servizi che già gli stai offrendo, potresti proporgliene altri, molto veloci da mettere in piedi, che potrebbero impattare positivamente sui suoi ricavi.

Così facendo, punterai sulla sua fidelizzazione e riuscirai a fare cross selling sui tuoi servizi.

Grazie a questi consigli potrai rispondere prontamente al tuo cliente e dimostrare la tua competenza in materia!

In primis, di’ al tuo cliente che oggi è essenziale avere una Landing Page; ti permette di poter velocizzare, ottimizzare il lavoro che si svolge quotidianamente, ma soprattutto permette anche di conservare i dati, come gli indirizzi email, dei clienti per mantenere con loro un contatto futuro;

Se hai un cliente al quale stai già ideando e realizzando delle campagne pubblicitarie tradizionali, allora potrai potenziare il tuo servizio e fare cross selling parlandogli di questa strategia digital, magari potenziandola e completandola con il servizio di campagna pubblicitarie online (Google Ads, Facebook Ads e simili).

Le Landing Page, soprattutto per le attività di ristorazione, hanno normalmente un ottimo tasso di conversione.

Vediamo insieme alcune caratteristiche fondamentali che non possono mancare in una landing di un ristorante!

Innanzitutto dovrà stimolare il gusto dell’utente, magari con qualche bella immagine di piatti appetitosi creati nel ristorante! Le immagini sono fondamentali per catturare l’attenzione, quindi fate molta attenzione quando le scegliete.

Oltre a ciò, dovrà apparire cordiale e amichevole, dovrà far sentire l’utente come quando entra nel ristorante.

Le emozioni che l’utente sente e prova al primo impatto sono fondamentali, ne valgono la sua prenotazione.

Un altro elemento fondamentale, che non deve mancare in nessuna Landing Page, sono le informazioni. Ricordatevi, l’utente non prenoterà subito il vostro servizio, vorrà sicuramente informarsi prima e leggere qualche recensioni.

P.S.: Curare la scheda Google My Business è altrettanto importante!

Insomma, la Landing Page deve essere curata nei minimi dettagli per incentivare l’utente all’azione!

Andiamo a vedere nei minimi dettagli queste caratteristiche.

TITOLO ACCATTIVANTE:

Il titolo è una delle prime cose che legge l’utente. In poche parole dovrai incentivare la sua navigazione all’interno della pagina per invogliarlo a scoprire i menù e le offerte speciali

CTA SEMPRE PRESENTE:

Ogni call to action deve essere personalizzata in base all’attività. Qui ci stiamo focalizzando sui ristoranti, quindi sarà importante inserire:

  • Scopri il menù / Scarica il menù
  • Prenota un tavolo
  • Ordina il tuo menù d’asporto
  • Chiamaci al numero…

O altre informazioni pertinenti e utili all’attività.

FORM DI COMPILAZIONE:

Con cosa potrebbe riempire il form di contatto un cliente di un ristorante?

Beh sicuramente con, il nome e cognome, l’orario di prenotazione e il numero delle persone.

Sarebbe bene anche inserire delle opzioni per chiedere se il cliente o i clienti hanno particolari allergie o intolleranze.

COLLEGAMENTO AI CANALI SOCIAL:

Il collegamento ai canali social dell’attività è sicuramente un elemento di valore aggiunto. L’utente prima di concludere la prenotazione vorrà sicuramente osservare come comunica l’attività sui social e leggere testimonianze di persone che hanno già provato l’esperienza!

Spero che questi consigli veloci ti siano stati utili!
Sicuramente, dopo aver risposto al tuo cliente con queste informazioni, lui si sentirà tranquillo e sereno nell’affidarti anche questo progetto!

Se hai bisogno di altri consigli, magari su come formulare un preventivo o impostare l’intero progetto non esitare a contattarci, siamo qui per aiutarti!

Vorresti fare cross selling sui servizi di Marketing e Comunicazione, che già offri ai tuoi clienti?

Si? Allora parlargli, in piena sicurezza, dei tuoi nuovi servizi di Digital Marketing.

Bene, anche se è stata una carrellata veloce, sicuramente ora avrai più argomentazioni da “giocarti” per stimolare il tuo cliente già acquisito o potenziale, rispetto a prima.

Il nostro obiettivo è “Affiancare quelle realtà che operano nella Comunicazione, Marketing e Servizi Informatici, che desiderano ampliare e potenziare la loro offerta di servizi legati al Digital Marketing”, perciò, se desideri semplicemente approfondire questo argomento o, invece, vorresti valutare se potremmo diventare il tuo partner fidato per la tua crescita nell’erogazione di servizi Digital, scrivici pure alla nostra e-mail

#CrossSelling_DigitalMarketing

Cambiamo il modo in cui le realtà che operano nella Comunicazione, Marketing e Servizi Informatici fanno business.

[3+1 Casi Studio] Come le realtà operanti nella Comunicazione, Marketing e Servizi Informatici posso potenziare i loro progetti attraverso il Digital, aumentando (al contempo) il cross selling dei servizi che già offrono

Questo video presenterà 3 Casi Studio, da noi realizzati, che dimostrano come le strategie e le tecniche del Digital Marketing possono coordinarsi e potenziare i progetti di Comunicazione "tradizionali".

In ultimo, un 4° Caso Studio, che presenta le quattro macro fasi essenziali che un progetto di Brand Building Digitale deve seguire.