Il tuo cliente è un negoziante che possiede sia un e-commerce, che un negozio fisico?
Vuoi suggerirgli una nuova strategia per ottenere il massimo da entrambi? Il così detto O2O commerce (commercio online-to-offline) è ciò che fa al caso vostro.
L’”O2O” è un semplice modello di marketing, che permette a un’azienda di convertire i clienti digitali (per chiarirci, quelli che prediligono l’e-commerce e i canali online) in frequentatori del negozio, e viceversa.
L’O2O permette al tuo cliente di fare cross selling sui servizi che già sta offrendo, ottenendo grandi vantaggi sia dal punto di vista commerciale, che da quello dell’interattività con il pubblico potenziale e con gli acquirenti già fidelizzati.
Vuoi alcuni esempi di questi vantaggi? Certo!
L’adozione dell’approccio O2O ti permette di raggiungere e farti conoscere da un numero maggiore di clienti potenziali, che agiscono principalmente online.
Sapevi, infatti, che oggi circa l’87% dei possibili acquirenti ricerca nuovi prodotti esclusivamente su Internet, nei social media o tramite i motori di ricerca, non in store?
Se dal web riesci a portarli in negozio, proprio sfruttando un approccio integrato fra mondo digitale e fisico, le vendite aumenteranno nettamente.
In più l’O2O permette di fidelizzare chi è già un tuo cliente e di risparmiare molto su alcuni aspetti legati alla logistica. Ad esempio, può farti risparmiare su resi e spedizioni.
“Ok, ho capito che cos’è l’O2O, ma come faccio a far adottare questo modello al mio cliente, nella pratica?”
Giusta osservazione. È necessario indurlo a sfruttare gli strumenti digitali e di vendita fisica in maniera congiunta, per generare un vero e proprio “ponte fra due mondi”.
Si può parlare in questo caso anche di approccio “phygital”, cioè un’unione tra digitale e fisico.
Dovrai aiutare il tuo cliente ad adottare un modello multicanale, portandolo a vedere gli strumenti tecnologici che già conosce e usa, come qualcosa di collegato alla propria attività dal vivo, in negozio o in sede, e non come qualcosa di separato.
Ci sono molte tecniche per farlo. Vediamone brevemente alcune.
Tecniche di commercio O2O
Come ti ho riferito all’inizio, l’O2O commerce serve a generare consapevolezza online su prodotti e servizi, per poi portare gli utenti a scegliere di visitare il negozio fisico.
Puoi ottenere questo risultato in molti modi:
- Facilitando l’acquisto nella sede fisica, piuttosto che online;
- Offrendo sconti speciali e omaggi riservati esclusivamente a chi acquista in store;
- Offrendo il ritiro in negozio dei prodotti acquistati tramite l’e-commerce;
- Consentendo il reso dei prodotti comprati online nella sede fisica più vicina;
- Investendo nella local SEO, per aiutare chi usa i motori di ricerca a trovare proprio il negozio più vicino;
Queste sono solo alcune delle tecniche utilizzabili; sono le più collaudate, note ed efficaci.
Il limite, una volta compreso il meccanismo, è solo l’immaginazione. Molti piccoli negozi e grandi aziende stanno già sfruttando da anni l’O2O commerce: da Decathlon a Allbirds, da Burger King ad Amazon, da Zara a Sephora, con risultati veramente sorprendenti.
Ora tocca a te!
Cambiamo il modo in cui le realtà che operano nella Comunicazione, Marketing e Servizi/Soluzioni IT fanno business.
[3+1 Casi Studio] Come le realtà operanti nella Comunicazione, Marketing e Servizi/Soluzioni IT posso potenziare i loro progetti attraverso il Digital, aumentando (al contempo) il cross selling dei servizi che già offrono

Questo video presenterà 3 Casi Studio, da noi realizzati, che dimostrano come le strategie e le tecniche del Digital Marketing possono coordinarsi e potenziare i progetti di Comunicazione "tradizionali".
In ultimo, un 4° Caso Studio, che presenta le quattro macro fasi essenziali che un progetto di Brand Building Digitale deve seguire.